La manifestazione è nata verso la metà della cena che ha concluso l’ultima trasferta in Germania dell’anno scorso.
Eravamo nel locale che è anche sede della società di tiratori di un paese della Baviera.
Fra targhe, cimeli e premi vari è caduto l’occhio su un grande piatto in legno dipinto a mano “Geburstagschiessen” (tiri del compleanno).
Se i tedeschi organizzano i “tiri del compleanno”, possiamo noi di FNR essere da meno?
Ok, si fa. Ma il compleanno di chi?
“Quando compie gli anni, Generale?”

Rientrati in Italia due iscritti hanno ricevuto l’incarico di contattare due organizzazioni diverse al fine di avere un preventivo dei costi e la disponibilità di una data libera a inizio marzo.

La scelta è poi caduta sul campo di tiro “Le tre Piume” di Agna (PD).

Perché dare a una gara di tiro il nome “Trofeo del compleanno”?
Perché no?
E dove è scritto che deve per forza evocare fatti luttuosi, eventi bellici, presunte e improbabili operazioni simil-pseudo guerresche?

Ok, alla fine la gara si è fatta, numeri alla mano FNR è stata presente; anche la pioggia, anche il fango, sono stati presenti.
Abbiamo onorato un impegno, abbiamo pagato i conti e qualche cosa è rimasto in cassa, fatta la tara delle spese sostenute.

Ringraziamo chi ha trattato con i poligoni, poi ne abbiamo scelto uno, per forza di cose.
Ringraziamo chi ha fornito i colpi.
Ringraziamo Giancarlo Ragusa, che pur non essendo sul luogo per caso non ha mancato di fare il suo, anche se questa volta è stato eccessivamente severo con se stesso.

Non ci lamentiamo della pioggia continua e delle condizioni del campo.
Infatti erano sul posto decine di altri tiratori impegnati in altre manifestazioni, il parcheggio era pieno… costoro hanno preso la stessa acqua che abbiamo preso noi, quindi non siamo più bravi, più belli o più scemi di altri.

Abbiamo svolto la gara, abbiamo imparato qualche cosa di nuovo, abbiamo passato del tempo fra noi e ci siamo divertiti, abbiamo incontrato un nuovo amico, anche se probabilmente non avremo molto a che fare con lui in futuro, ma non si sa mai.
Abbiamo fatto un bel regalo al festeggiato.

La classifica:
classificaTC

 

 

 

 

 

Le immagini: