La Federazione Nazionale Riservisti ha attivato un processo interno di certificazione e qualifica dei suoi istruttori; questo programma è chiamato “certificare gli istruttori”.

Questo si è reso necessario in quanto, non lo scopriamo certo noi, esistono numerose possibilità di formazione, addestramento e qualifica; tuttavia dubitiamo che tutto sia davvero all’altezza del nome altisonante e del tempo e del denaro che gli si dedica.
In alcuni casi si tratta di veri e propri abusi…

Decine di autoproclamati “istruttori” e improvvisati esperti popolano poligoni e campi di tiro, aree addestrative e palestre.
Molti sprovveduti, ignari che esistono organizzazioni specificamente predisposte alle varie attività, spendono denaro prezioso in titoli e qualifiche che valgono solo quanto la carta su cui sono stampati.

Decine di organizzazioni, vere o presunte, lucrano sulla buona fede delle persone e sull’ambizione del “soldato italiano” che quando si tratta di titoli e patacche non si fa mancare nulla.

In FNR abbiamo deciso, anche in questo caso, di essere diversi.
Non per essere originali a ogni costo, ma perchè siamo una organizzazione seria composta di persone serie.

Per questo, solo per afre un esempio, i nostri istruttori di tiro hanno ottenuto la loro qualifica presso il Tiro a Segno Nazionale/UITS, che è l’unica organizzazione a essere legalmente autorizzata in Italia a formare istruttori di tiro e tiratori.
Per questo i nostri istruttori possiedono qualifiche emesse da Enti militari e da organizzazioni ufficiali e legittime e hanno un background militare verificabile.

Dal 2006, FNR ha permesso a

– centinaia di sportivi di conseguire il Deutsche Sport Abzeichen (che dallo scorso febbraio NON fa più parte del programma addestrativo della Bundeswehr),
– centinaia di tiratori militari di conseguire brevetti di tiratore dello US Army e della US Air Force,
– decine di tiratori militari di conseguire lo Schuetzenschnur della Bundeswehr,
– decine di militari in congedo di apprendere la topografia militare (ANPd’I Nord Friuli ora partecipa con successo alle gare per pattuglie dopo avere frequentato uno dei nostri corsi…),
– decine di tiratori militari di conservare e migliorare il proprio addestramento al tiro,
– centinaia di militari in congedo di aggiornarsi in merito ai regolamenti militari e alla procedure operative,
– decine di militari in congedo di conseguire abilitazioni utili anche in ambito civile.

Istruttori Certificati:

Fabio Bulfoni
Giancarlo Ragusa
Maurizio Mongelli
Massimiliano Roveda
Diego Ferrari